Video Presentazione Software e App

Spesso, anzi quasi sempre, la difficoltà maggiore di chi lancia una nuova App, una piattaforma o un software è quella di spiegare a parole, o con una presentazione scritta, tutte le funzionalità sviluppate e il valore aggiunto apportato.
Il video è lo strumento più indicato per presentare e promuovere prodotti come App, piattaforme e software in generale.

Perché fare un video per presentare un software o un'app?

Molti sono i vantaggi per cui scegliere di realizzare un video che spiega una piattaforma tecnologica è una scelta vincente.
Primo fra tutti il video riesce a rendere semplici concetti difficilmente comprensibili, evitando i numerosi giri di parole che spesso si usano quando di spiega a voce o per iscritto. 
Perchè? Perché il video oltre a raccontate, mostra e trasmette emozioni.
Infatti, mentre la voce narrante illustra alcuni aspetti importanti, a video si susseguono scene, effetti sonori e musiche, che vanno a completare in modo complementare la spiegazione, arricchendola di informazioni veicolate non con l’uso della parole ma tramite il canale delle emozioni e sensazioni.
Non serve spiegare a lungo il concetto di “utilizza il software da qualsiasi dispositivo”, quando a video è sufficiente mostrare un personaggio che in differenti situazioni quotidiane, accede all’App o al Software attraverso smartphone, tablet o pc.
Ecco che, la spiegazione diventa immediatamente semplice e intuitiva e in grado di raggiungere un pubblico molto più esteso.
 
Prova a pensare di voler spiegare la navigazione di un’App o come utilizzarla.
A parole la descrizione sarebbe decisamente noiosa, ma con un video tutto cambia.
Guarda qui:

Vuoi un consiglio per realizzare un Video Presentazione di un software o un'app?

Come posso mostrare in concreto il mio Software o la mia App?

Semplice.
Se la piattaforma web è già stata sviluppata ed è pronta anche dal punto di vista grafico, possiamo realizzare degli screencast (cioè una registrazione dello schermo, quindi un breve video della navigazione della piattaforma) o degli screenshot (cioè la cattura dell’immagine dell’interfaccia, quindi una sorta di fotografia) dell’App o del software da inserire nel video.
Se la piattaforma è mostrabile, il nostro consiglio è quello di utilizzare queste immagini, perchè rendono reale e concreto anche il messaggio stesso veicolato attraverso il video.
In alternativa, non ti preoccupare! 
Possiamo creare noi una grafica 2D che richiama il tuo prodotto, procedendo con una sorta di mockup della piattaforma.

ESEMPIO CON SCREEN
DELLA PIATTAFORMA/APP

ESEMPIO CON RICOSTRUZIONE GRAFICA
DELLA PIATTAFORMA/APP

In quali modi si può realizzare un video di presentazione di una piattaforma web?

Noi realizziamo video per spiegare un App o un software utilizzando due diverse tecniche video:
  • il video animato:  realizziamo video in infografica animata o in stile cartone animato per spiegare in modo smart e divertente tutte le funzioni della piattaforma web.
  • il montaggio video professionale: ci occupiamo di video editing utilizzando programmi altamente specifici e strategie di montaggio per un risultato estetico d’eccellenza.

VIDEO ANIMATO
DELLA PIATTAFORMA/APP

VIDEO EDITING
DELLA PIATTAFORMA/APP

Quanto costa fare un Video Presentazione App/Software?