Produzioni Video per Social Network

Ora che hai deciso di creare un video, è arrivato il momento di decidere quali canali di diffusione utilizzerai per conquistare l’attenzione del pubblico social e fare video marketing.

Cosa significa?
Quello che ti consigliamo è di avere, fin da subito, ben in mente qual è lo scopo del video che stai realizzando e, di conseguenza, dove andrai a caricare quel video.
È un video da inserire in una landing page o sul sito? È un video da pubblicare sui social? Se sì, su quale piattaforma?
Ogni social network ha
, infatti, le sue regole e un pubblico di riferimento differente.
Basta pensare alla evidente differenza che passa tra LinkedIn e Instagram soprattutto in termini di audience.
Ma non solo, anche per quanto riguarda durata e formati dei video, ogni social network ha i propri requisiti.

Alcuni Video Social realizzati

Pensiamo insieme al tuo Video Social!

Quali formati video è meglio utilizzare sui social?

I contenuti video, infatti, hanno visto una crescita esplosiva proprio sui social network, perciò bisogna fare molta attenzione ai formati e ai video trend del momento da tenere sempre presenti:

  • Video quadrati per Facebook, LinkedIn o Instagram per quanto riguarda di feed. In alternativa, per quest’ultimo social network si può utilizzare anche il formato 2:3 o 4:5
  • Video Stories per Facebook e Instagram (IGTV) devono essere realizzati con il formato 9:16
  • Video Verticali per i Feed di Instagram, per le Instagram Stories e anche per i Video Reels
  • Video in 16:9 per YouTube, per la sezione notizie di Facebook e per i post su LinkedIn
  • Video sottotitolati non sono assolutamente obbligatori ma consigliati.

Sui social sapere come integrare i video nella strategia marketing è fondamentale per il successo delle aziende. Non si può non sapere, ad esempio, che il formato quadrato su Facebook crea maggior coinvolgimento di quello orizzontatale o che è importante creare video sottotitolati per permettere anche agli utenti che non hanno possibilità di attivare l’audio di vederli.

01
01
Come realizzare un video spot aziendale per la pubblicità sul web?
Per prima cosa i video pubblicitari, chiamati anche video ads o video advertising sono video brevi, della durata inferiore al minuto: dai 15 ai 60 secondi. La durata è fondamentale sia perchè l’attenzione e l’interesse del pubblico ha una durata molto breve, sia perchè le piattaforme social, come Facebook e Instagram, hanno specifiche ben precise per i video ads, cioè i video destinati alla sponsorizzazioni online. Anche il formato video da utilizzare quando di crea un video ads è da valutare attentamente a seconda del canale di diffusione scelto. Per il resto, non c’è una regola unica che vada bene per tutti: per creare una campagna pubblicitaria con un video, serve connettersi emotivamente al proprio pubblico e, per farlo, occorre avere le idee chiare sul messaggio video, identificare il modo più efficace di mostrare il proprio prodotto o spiegare un servizio, serve creare una storia vincente, che sia coinvolgente…e serve un’agenzia come la nostra, che ti supporta con professionalità in tutte le fasi, dallo storyboard alla creazione del video spot.
Qual è il costo per realizzare un video per i social?
Il costo di un video ads dipende dalla durata del video stesso. Video come Stories per Instagram oppure da usare come Video Post su Facebook oppure video ads per YouTube o LinkedIn hanno, generalmente una durata di 15 secondi e un costo che parte da 150 euro. Una spesa contenuta se pensi che i più recenti studi sul video marketing parlano di un aumento del 75% di vendite, dopo aver guardato un video.