Al momento stai visualizzando Come usare i video per il tuo e-commerce?

video sono ormai la punta di diamante di ogni strategia marketing, e questo vale sia per le aziende “offline” che per quelle online, cioè gli e-commerce. I loro punti di forza? Sono diretti, coinvolgenti, accattivanti. Attivando più sensi contemporaneamente, attirano l’attenzione dello spettatore e rimangono quindi più impressi nella sua mente.

Ma come puoi utilizzare i video per il tuo ecommerce?

Video presentazione aziendale

Fai vedere al mondo chi sei! Crea un video presentazione che illustri in maniera chiara e diretta chi sei e che cosa offre il tuo e-commerce. Presenta i tuoi prodotti, la tua vision e le tue offerte in una slideshow dall’aspetto professionale, curato in ogni minimo dettaglio: scegli il template e personalizzalo con i tuoi colori aziendali, le immagini e il font più adatto. Riceverai un brief e uno storyboard, e realizzeremo il testo insieme.

Puoi anche decidere di inserire delle clip video, un voice over o un’animazione al tuo logo!

Video di infografica animata

Anche noti come Motion Graphic Video o Video Explainer, sono delle clip di pochissimi minuti (massimo 3) che spiegano concetti o procedure, come può essere la procedura del reso del tuo e-commerce. Per farlo, utilizzano grafici, schemi, mappe concettuali o illustrazioni che vengono animati in brevi clip semplici e di impatto, per aiutare lo spettatore a capire subito ciò che vuoi comunicargli.

Oltre alle procedure, puoi illustrare anche le ultime promozioni e offerte, e affiancare le infografiche animate alla sezione FAQ del tuo sito.

Video tutorial e video review

Come hai visto, i video sono uno dei mezzi più efficaci per la comunicazione aziendale. La loro immediatezza nel veicolare informazioni li rende perfetti anche per realizzare tutorial e recensioni, perché attraverso i video puoi davvero mostrare il prodotto.

Acquistare a scatola chiusa è una mossa azzardata, buona parte dei consumatori non lo farebbe mai. Ma oltre due terzi degli utenti di internet hanno affermato di essere più propensi ad effettuare un acquisto dopo aver consultato una recensione, meglio ancora se in formato video.

Ecco perché affidare i tuoi prodotti a VideoMonster per una video review: raccontiamo i tuoi prodotti in maniera seria e professionale, illustrandone le caratteristiche, i vantaggi e le curiosità. E non ci perdiamo in chiacchiere inutili: sappiamo che cosa cerca il consumatore (dopotutto lo siamo anche noi), e glielo offriamo in formato video.

Anche i video tutorial hanno un ottimo potenziale in questo senso: è molto più comodo vedere in modo diretto come funziona il prodotto, anziché attraverso contorte spiegazioni testuali corredate da foto spesso poco chiare.

Questi video possono completare le schede prodotti del tuo sito e dare all’e-commerce una marcia in più.

Video Pillole

Le video pillole, come suggerisce il nome, sono brevi video da utilizzare sul tuo sito ma soprattutto per arricchire la tua strategia social: veloci e diretti, sono l’ideale per arrivare direttamente ai tuoi follower. Anche le video pillole possono assolvere a più scopi: promuovere l’e-commerce, informare i clienti sulle nuove promozioni o i nuovi prodotti, illustrare una procedura, e molto altro.