Cos'è il Video Marketing?

E’ la risposta creativa per le nuove esigenze di marketing online.
E’ una nuova strategia di comunicazione pubblicitaria per parlare al mercato e ai tuoi clienti facendolo con un video.
Significa sfruttare le enormi potenzialità dei Social per creare vere e proprie campagne di video advertising.

Quali sono i vantaggi del video marketing?

  • Essere ricordati: 80% delle persone ricorda più facilmente un contenuto video di un contenuto testuale. Suoni e immagini rimangono maggiormente impressi nella memoria.
  • Coinvolgere ed emozionare: scegliere un video significa adottare una forma di comunicazione dall’impatto emotivo forte e diretto
  • Migliorano il posizionamento sui motori di ricerca: Google sempre più spesso predilige e dà visibilità ai contenuti video. Da non sottovalutare è YouTube, il secondo motore di ricerca al mondo che, ottimizzando correttamente i video caricati sul canale, è in grado di attirare utenti differenti.
  • Sono perfetti da condividere sui social: i contenuti video sono altamente virali e la maggior parte delle persone condividono un video che piace.
  • Rafforzano l’identità del tuo brand: se il video è realizzato da esperti avrà caratteristiche come font, colori e logo che ti permetteranno di essere riconoscibile.

Alcuni esempi di video marketing realizzati

Realizziamo insieme il tuo video!

Quali video puoi realizzare per una strategia marketing?

  • Video per eventi: un video per l’apertura di nuova sede, un nuovo locale, per promuovere un corso, un evento, per far sapere che sarai ad una fiera, ecc.

  • Video Teaser: video molto emozionanti che trasmettono l’attesa di un momento. Perfetti che il lancio di un nuovo servizio o per la presentazione di un evento.

  • Video per migliorare la brand awareness: video con il preciso obiettivo di migliorare la notorietà del tuo marchio.

  • Video per social: si tratta di video studiati per stimolare la condivisioni e realizzati nei formati richiesti dai social network. Formato verticale per le instagram stories, formato copertina facebook, ecc.

  • Video (commerciali) emozionali: un video aziendale che parla di te e della tua storia, racconta i tuoi valori e i tuoi punti forza.

  • Video advertising: video con un chiaro intento pubblicitario anche nel formato!

  • Video promozionali: promo prodotti, video per grandi svendite e sconti

Il video teaser: un esempio di video marketing vincente

Il teaser è un video che ha particolari caratteristiche che sono perfette per tutte quelle tipologie di tecniche marketing che prevedono un coinvolgimento dell’utente finale fin dalle prime fasi.
Si tratta di un video con un forte impatto emotivo che punta a suscitare nel pubblico che guarda interesse e curiosità.
Ma in cosa si differenzia questa tipologia di video rispetto agli altri video realizzati per costruirci attorno una vera e propria strategia di marketing?
Il video teaser parla del prodotto o del servizio senza, però, rivelare particolari come nome, marca o caratteristiche.
Si usano espressioni che stuzzicano l’interesse che però non sono mai esplicite.
Per questi motivi, il video teaser necessita sempre di una seconda campagna pubblicitaria in cui si svela e si promuove esplicitamente il prodotto.

01
01
Cosa si intende con "risoluzione video"?
La risoluzione di un video si misura in pixel e indica la qualità con cui si vedrà il video stesso. Maggiore sarà la risoluzione e più saranno nitidi immagini e testi. Le risoluzione e le conseguenti proporzioni più frequenti sono: 4K: 4096×2160 Ultra HD: 3840 x 2160 HD 1080p: 1920 x 1080 HD 720p: 1280 x 720 SD 540p: 960 x 540 SD 360p: 640 x 360
Posso aumentare la risoluzione di un video già realizzato?
No, se il tuo video è realizzato in bassa qualità, non ci sono strumenti per renderlo migliore, viceversa invece, è possibile ridurre la risoluzione di un video se lo si vuole divulgare su canali web che richiedono un file “leggero”. I nostri video sono realizzati tutti in Full HD da 1080p.
Come creare un video efficace?
Quante volte vi sarete fatti questa domanda. In realtà non c’è una risposta univoca, perchè cioè che è efficace per te non è detto che lo sia per gli altri. Così come accade per un film: quello che ha appassionato me, non sempre appassiona anche te. Possiamo, però, dire con certezza che, indipendentemente dallo stile scelto che sarà il tuo stile, lo stile del tuo brand e che rispecchierà ovviamente il tuo gusto, per la creazione di un buon video - dal punto di vista della comunicazione - ci sono ha una serie di punti fondamentali da rispettare: 1. individuare il messaggio chiave del video 2. creare una scaletta, una struttura del messaggio: questo è lo script 3. scegliere lo stile più in linea con il tuo brand 4. realizzare il video con tecnica e professionalità: la qualità del video è ciò che ti farà distingue dagli altri. Se vuoi presentarti come professionale, anche il tuo video lo dovrà essere di conseguenza.