Cos'è un video di infografica

I Video di infografica animata, anche conosciuti come Motion Graphic Video o Video Explainer, sono l’ultima novità per realizzare un contenuto video per il web e, in particolare, per i social network.

Rimanere impresso nella memoria facendo capire in modo semplice ciò che offri: così potremmo riassumerne il grande potenziale di questa tipologia di video esplicativo. Video animati aziendali immediati, chiari, che si fanno ricordare.

Con il termine infografiche animate si intende video di pochissimi minuti (non più di 2 o 3) in cui si spiega un’idea o un concetto nel modo più semplice possibile.

Come? Usando gli elementi dell’infografica (diagrammi, grafici, mappe concettuali, schemi, ecc) o illustrazioni stile cartoon 2D e animandoli all’interno di clip video dinamici e colorati. Si tratta di grafica semplice studiata per attirare l’attenzione dello spettatore che coinvolto e, a volte, anche divertito da quello che guarda, riesca a comprendere e assimilare il messaggio spiegato in pochi minuti.

Alcuni esempi di video infografica

Contattaci per visionare lo showcase completo con tutti i nostri video animati. Riceverai gli accessi in pochi minuti!

Pensiamo insieme alla tua infografica video

Quali video posso realizzare con l'infografica animata?

  • Video istituzionali: trasforma la tua comunicazione aziendale tradizionale in una presentazione a colori che parla e si muove.

  • Video promozionali: per aumentare le vendite, per presentare sconti, per il tuo Black Friday, per promo prodotti in occasione del Natale, per lancio di un nuovo prodotto o servizio, ecc.

  • Video esplicativi: aiuta i tuoi clienti a capire la tua azienda, spiega un servizio, spiega i tuoi punti forza.

  • Video per e-commerce: usa un video di infografica per mostrare prodotti, per diffondere promozioni ma anche per spiegare alcuni servizi del tuo store online al posto delle FAQ.

  • Video per Newsletter: incrementa le conversioni del 24% rispetto a una mail tradizionale.

  • Video per Landing Page: attira l’attenzione di tutti coloro che arrivano sulla tua pagina, proponi una call-to-action in breve tempo per  “convertire” anche coloro che hanno una scarsa soglia di attenzione.

  • Video-curriculum

  • Video Storytelling: un video incentrato sul racconto di un brand o un’azienda senza trasmettere un messaggio apertamente pubblicitario. Attraverso la narrazione, che punterà sulla nostra naturale predisposizione ad imparare tutto ciò che viene spiegato attraverso il racconto di una storia, l’obiettivo sarà farsi ricordare e coinvolgere chi guarda.
01

01

Come creare un video in infografica animata?
Se vuoi creare un video in infografica animata professionale hai due possibilità: 1. Usare programmi molto performanti ma non semplici da usare, come After Effects e Adobe Animate, per creare animazioni grafiche di scritte e personaggi. 2. Affidarsi a un’agenzia di produzione video in stile video animato che ti supporta in tutte le fasi di realizzazione: dallo storyboard all’animazione video. Prima di procedere a creare un video in infografica, ti consigliamo di soffermarti su alcuni aspetti: - Fai un’analisi del messaggio che vuoi affidare al video animato in infografica: cosa voglio dire? Cosa voglio che il mio pubblico ricordi? Qual è l’obiettivo finale del video in infografica? - Fai un’analisi dell’aspetto grafico che vuoi ottenere: hai una comunicazione aziendale precedente? Hai colori, font o elementi grafici che già ti contraddistinguono da usare anche nel video in infografica? Evita di lanciarti in creatività slegate dal tuo aspetto e cerca di portare avanti un’immagine coordinata del tuo brand anche nella creazione del video animato in infografica. - Fai un’analisi del tuo target di riferimento: qual è il tuo pubblico? Quale tone of voice è meglio usare? Quale stile di animazione è più indicato? Meglio un’animazione video più istituzionale o più giocosa e smart? Ora che hai fatto un’analisi preliminare dello stile che vuoi dare al tuo video animato, puoi passare alle attività di creazione del video. Per prima cosa devi scrivere lo script, cioè un breve testo che riassume tutte le informazioni che hai deciso di veicolare attraverso il video. Cosa importante: perché il video in infografica animata funzioni, lo script deve essere breve ma esaustivo. Quando lo crei, devi pensare se il video finale ha una voce narrante. In questo caso, pensa allo script proprio come fosse il copione di uno spettacolo. Infine, prima di correre a creare un video in infografica, pensa a ogni singola scena del video, a come rappresentare ciò che viene detto. Creare un video animato in stile infografica potrebbe non essere semplice. L’ideale è farsi seguire da un’agenzia come la nostra che sa come creare video animati e lasciarsi guidare dalla sua consulenza.