Video Infografica

Cos'è un video di infografica

L'importanza della comunicazione infografica

I Video di infografica animata, anche conosciuti come Motion Graphic Video o Video Explainer, sono l’ultima novità per realizzare un contenuto video per il web e, in particolare, per i social network.

Rimanere impresso nella memoria facendo capire in modo semplice ciò che offri: così potremmo riassumerne il grande potenziale di questa tipologia di video esplicativo.
Si tratta di video di pochissimi minuti (non più di 2 o 3) in cui si spiega un’idea o un concetto nel modo più semplice possibile.
Come? Usando gli elementi dell’infografica (diagrammi, grafici, mappe concettuali, schemi, ecc) o illustrazioni stile cartoon 2D e animandoli all’interno di clip video dinamici e colorati. Si tratta di grafica semplice studiata per attirare l’attenzione dello spettatore che coinvolto e, a volte, anche divertito da quello che guarda, riesca a comprendere e assimilare il messaggio spiegato in pochi minuti.

Alcuni esempi di video infografica

Pensiamo insieme al tuo Video Infografica

Quali video posso realizzare con l'infografica animata?

  • Video istituzionali: trasforma la tua comunicazione aziendale tradizionale in una presentazione a colori che parla e si muove. 
  • Video promozionali: per aumentare le vendite, per presentare sconti, per il tuo Black Friday, per promo prodotti in occasione del Natale, per lancio di un nuovo prodotto o servizio, ecc.
  • Video esplicativi: aiuta i tuoi clienti a capire la tua azienda, spiega un servizio, spiega i tuoi punti forza.
  • Video per e-commerce: usa un video di infografica per mostrare prodotti, per diffondere promozioni ma anche per spiegare alcuni servizi del tuo store online al posto delle FAQ.
  • Video per Newsletter: incrementa le conversioni del 24% rispetto a una mail tradizionale.
  • Video per Landing Page: attira l'attenzione di tutti coloro che arrivano sulla tua pagina, proponi una call-to-action in breve tempo per  "convertire" anche coloro che hanno una scarsa soglia di attenzione.  
  • Video-curriculum 
  • Video Storytelling: un video incentrato sul racconto di un brand o un'azienda senza trasmettere un messaggio apertamente pubblicitario. Attraverso la narrazione, che punterà sulla nostra naturale predisposizione ad imparare tutto ciò che viene spiegato attraverso il racconto di una storia, l'obiettivo sarà farsi ricordare e coinvolgere chi guarda.
Quanto tempo serve per realizzare un Video di Infografica?
Dopo aver ideato una storia, i nostri creativi si dedicheranno all'animazione del video. Il tempo necessario per tutte le fasi di lavoro è da 20 a 30 giorni lavorativi.
whatsapp