Cosa sono i video didattici

Possiamo definire video didattici tutti quei video pensati e realizzati per insegnare o spiegare qualcosa.
Sono video legati sicuramente al mondo della scuola o dell’Università, ma non solo.
Si pensi, ad esempio, a tutti i casi di formazione aziendale del personale o a tutte le volte che si ha la necessità di spiegare regole, istruzioni, procedure a qualcuno.
Ecco che i video didattici possono essere chiamati anche video e-learning, video formativi, video training, webinar, video per la formazione aziendale, video educativi per le scuole, video educational, video-lezioni, video -corsi, ecc.
Insomma, molteplici sono i nomi per chiamare questa tipologia di video.
Seppure, però, ciascuno di questi diversi termini si riferisca a differenti ambiti, tutti hanno un comune denominatore: fare formazione attraverso un supporto video.
Che sia la scuola o l’università, un’azienda o la pubblica amministrazione a decidere di realizzare video didattici o, ancora, che l’obbiettivo sia quello di fare formazione ai dipendenti piuttosto che fare formazione a distanza o creare materiale a supporto all’insegnamento o alla diffusione di informazioni, poco importa.
Il dato importante da sapere è che i video didattici sono lo strumento ad oggi più efficace per fare formazione, qualsiasi sia l’ambito e l’argomento trattato.

Video didattico per la scuola e l’Università

Pensa di iniziare una lezione dicendo:
“Ragazzi, se oggi ci guardassimo un video?”
Sarebbe un inizio decisamente trionfante, soprattutto in questa epoca in cui i video sono il loro pane quotidiano di giovani e giovanissimi.

video didattici per le scuole  sono mezzi con grandissime potenzialità.
Ma per chi sono adatti i video didattici?
In realtà per tutti gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Per questo si possono realizzare:

– video didattici per la scuola primaria
– video didattici per la scuola secondaria di primo e secondo grado
– video didattici per l’Università
 
Il video didatti per le scuole è il miglior strumento per coinvolgere gli studenti nell’apprendimenti di nozioni.
La riproduzione grafica, inoltre, ne agevola la memorizzazione.

VIDEO DIDATTICO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Tutti i vantaggi del Video didattico

  1. le immagini sono in grado di suscitare grande interesse negli studenti, facilitando di conseguenza il processo di apprendimento e accrescendone le conoscenze.
  2. sono un supporto assolutamente fruibile nelle scuole fin dalla scuola elementare, grazie alla presenza in aula di lavagne multimediali.
  3. aumentano e consolidano la lezione frontale del docente
  4. a differenza di una lezione in aula, gli studenti possono riguardare la spiegazione contenuta nel video didattico tutte le volte che vogliono.

Realizziamo insieme un video didattico!

Chi ci ha dato fiducia

Abbiamo realizzato video didattici per molte Associazioni, Enti riconosciuti, Università, Regioni e Agenzie Regionali su tutta Italia.

Digital Storytelling e video didattici: trasformare una lezione in una storia tutta da imparare

Creare un video didattico, non è come creare un video promozionale o un video aziendale.
Questo è chiaro.
Partendo dal presupposto, quasi scontato, che deve essere sempre un video di qualità e professionale, il video didattico deve avere una narrazione digitale particolarmente coinvolgente.
Quando si ha a che fare con giovani e giovanissimi, serve porre un’attenzione particolare alla scelta di immagini, colori, grafiche e musiche in modo che quello che vedono sia fresco, moderno e, quindi, interessante.
Non ci si può permettere un linguaggio obsoleto e proposte grafiche non in linea con i gusti moderni, a costo di fare scelte talvolta non così apprezzate dai “meno giovani”.

Il video didattico animato

VIDEO DIDATTICO PER SCUOLA SUPERIORE: TUTELARSI DALLA FAKE NEWS 

MINI SERIE DI VIDEO DIDATTICI PER LE SCUOLE MEDIE

Scegliere di realizzare un video formativo-didattico con un’animazione 2D ha moltissimi vantaggi.
Vediamo i principali:
  1. il video didattico realizzato con un’animazione 2D ha costi molto più contenuti rispetto ai video che necessitano dell’intervento del videomaker. Non ci sono, ad esempio, spese per l’affitto di uno spazio, per il noleggio dell’attrezzatura e per il lavoro di post-produzione di un videomaker professionista.
  2. questa tipologia di video didattici ha una maggiore velocità di realizzazione rispetto ad un video didattico tradizionale.
  3. il video didattico animato è sempre aggiornabile: vuoi apportare dei cambiamenti allo storyboard, aggiungere informazioni o aggiornare il contenuto? Lo puoi fare in qualsiasi momento senza rifare il video da zero, ma semplicemente modificando quello che è già stato fatto.
  4. è realizzabile in qualsiasi lingua: partendo del video realizzato, la declinazione in qualsiasi lingua è un intervento veloce ed economico.
  5. il video didattico realizzato con un’animazione 2D piace sempre! Questo è un dato di fatto. Numerosi studi dimostrano che il processo di apprendimento risulta ancora più coinvolgente. 
  6. i video animati didattici, grazie all’animazione grafica e alla loro capacità intrinseca di semplificazione sono perfetti per fare formazione perchè agevola la comprensione e la memorizzazione dei concetti espressi.

I video didattici interattivi: cosa sono?

Sono video che propongono allo studente un livello superiore di interazione.
Cosa significa? Semplicemente che, alla video-lezione o al video animato usato per la didattica o l’e-learning andremo ad aggiungere delle interattività, come giochi, quiz, approfondimenti e curiosità.
Questo significa che lo studente non è più spettatore passivo ma viene stimolato all’interazione e al ragionamento.
Possiamo dire che il video didattico -formativo interattivo rovescia il tradizionale modo di fare formazione e didattica.
Con il video interattivo la didattica diventa immersiva e la formazione diventa “attiva”.
 
Ad esempio, attraverso l’inserimento di immagini “parlanti” in stile cartone animato e l’ideazione di semplici scenette e creazioni di animazioni, il video didattico interattivo può essere usato già nei primi anni di scuola primaria così come per la formazione aziendale.
All’interno del video didattico interattivo, inoltre, si possono aggiungere domande, quiz e test anche sotto forma di giochi che mettono alla prova gli studenti e forniscono una verifica immediata sull’apprendimento.
I  video didattici interattivi o i video interattivi per la formazione che realizziamo sono facilmente integrabili con le migliori piattaforme di e-learning come Moodle e Blackboard.

Video didattico - formativo per le aziende

I video didattici per le aziende potrebbero avere differenti funzioni.
Puoi utilizzare un video didattico per spiegare le regole fondamentali della tua aziende, oppure per fare formazione del personale agevolando e ottimizzando il lavoro dell’HR, per spiegare il funzionamento di un prodotto o servizio, ad esempio di un gestionale, oppure per rispondere alle domande più frequenti che ti pongono i dipendenti.
Un video didattico può essere decisamente un alleato in azienda.

Per semplificare, abbiamo individuato 2 tipologie di video didattico aziendale:
 
  • Video didattici per la formazione aziendale

    Hai un corso di formazione del personale vecchio stile? 
    Usi ancora una presentazione PowerPoint e della presenza di un docente o di una persona preposta a questo compito?
    In questo caso, realizzare un video didattico per la formazione del personale potrebbe essere la soluzione ottimale.
    Realizzando un video didattico potrai fare formazione con un unico strumento a più persone in tutte le sedi, anche se dislocate in diverse parti del paese o del mondo.
    Realizziamo anche video formativi interattivi perfetti per chi desidera dare una marcia in più alla formazione interna del personale o come mezzo per diffondere informazioni aziendali a sostegno della propria comunicazione interna. 

VIDEO DIDATTICO PER FORMAZIONE DEL PERSONALE

  • Video didattici per come supporto alla vendita:

    Un video informativo didattico può essere uno strumento di supporto altamente efficace per un’azienda.
    Attraverso un video didattico, l’azienda può mostrare un prodotto o un servizio e spiegarne le funzionalità mostrando tutto il suo Know-how e accrescendo la fiducia della propria clientela.
    Chiamati anche video -demo o video-guide questi video dimostrativi sono indicati per accompagnare chi guarda all’interno della navigazione di un software e semplificare la formazione del cliente, del personale interno o dell’agente di commercio.
    Vediamo un esempio:

VIDEO DIDATTICO CON DEMO PER SPIEGARE LE FUNZIONALITÀ DELLA PIATTAFORMA

  • Video didattici a supporto della propria comunicazione:

    quante volte capita di voler comunicare ai proprio clienti o associati regole e valori a cui si ispira la propria realtà? Oppure si vogliono dare indicazioni o consigli di comportamento, piuttosto che si desidera illustrare nuove normative e spiegare a chi guarda cosa fare? Qualsiasi sia l’argomento, questi video didattico-divulgativi sono uno strumento vincente per fare formazione e offrire risposte a chi ha dubbi e domande.

VIDEO DIDATTICO PER FORMAZIONE DEI PROPRI ASSOCIATI

VIDEO DIDATTICO SULLE NUOVE REGOLE GDPR


VIDEO DIDATTICO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Vorresti realizzare un video didiattico?

01

01

Cosa sono i video-corsi?
Sono video dedicati alla formazione. Possono essere chiamati anche webinar o video didattici in generale. Nel senso più tradizionale del termine, i video corsi sono delle video lezioni, spesso frontali, con la ripresa di un docente che spiega parlando alla telecamera. Questi video sono spesso accompagnati da slide o infografiche a supporto della spiegazione.
Cosa sono i video-screancast?
Vengono definiti video-screancast tutti quei video didattici in cui viene impiegata la registrazione di uno schermo per mostrare, ad esempio, la navigazione di un sito o di una piattaforma o di un gestionale. Sono video molto utili per la formazione del cliente, dell'agente di vendita o del personale interno o per creare demo dimostrative.
Cosa sono i video didattici?
I video didattici sono tutti quei video realizzati con il solo e unico obiettivo di insegnare qualcosa. Gli usi del video didattico sono molteplici: posso essere realizzati per fare scuola, per presentare progetti universitari, per fare formazione del personale, per spiegare le regole di un'azienda o, in generale, come supporto alla propria comunicazione.
Cosa sono i video didattici interattivi?
I video didattici interattivi sono i video che alternano alla spiegazione alcune interazioni video come, ad esempio, quiz, giochi, domande a scelta multipla ecc. L'inserimento delle interazioni in un video didattico ha grandissimi vantaggi, quali: 1. tiene alta l'attenzione di chi guarda 2. consolida l'apprendimento 3. permette una verifica delle competenza acquisite.

Realizziamo insieme il tuo video