Video Animati

Ti sarà sicuramente capitato di vedere video aziendali o promozionali in stile cartone animato 2D.
In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria corsa alla realizzazione di un video animato.
Sai perché?
Perché il video animato piace, attira l’attenzione, si fa ricordare, è molto esplicativo, è leggero anche quando serve a spiegare concetti complessi.

Perché fare un video animato?

Le ragioni per decidere di realizzare un video animato sono molte:

  • I post suoi social con un contenuto video sono aumentati: si parla di un + 94% solo nell’ultimo anno;
  • Il video animato è uno strumento visivo che coinvolge il pubblico, più di quanto possa farlo una qualsiasi immagine o testo scritto;
  • Il video animato piace perché è divertente e intrattiene;
  • I video animati semplificano argomenti anche molto complessi: grazie all’uso della grafica animata, concetti difficili da spiegare prendono vita. L’animazione infatti “parla e spiega” più di quanto possano fare le sole parole o un testo scritto.
  • Il video animato genera condivisione, dà visibilità e si fa ricordare.
  • Chi guarda un video animato per la promozione di un prodotto è molto più invogliato all’acquisto!

Ecco perché creare un video animato è una scelta vincente per parlare di te, del tuo brand, dei tuoi servizi o del tuo nuovo prodotto.
Si tratta di un nuovo modo per presentarti ai tuoi clienti, sfruttando tutti i vantaggi di una comunicazione dinamica, colorata e differente.

Realizziamo insieme un video animato!

Cos’è un video animato?

Un video animato è un video realizzato con elementi grafici in movimento.
Parole, icone, personaggi e ambientazione prendono vita: tutto è disegnato proprio come un video animato, le scene si susseguono e seguono la narrazione.
Il video animato ha diversi modi con cui viene chiamato. Spesso sono sinonimi, altre volte indicano una tipologia leggermente differente di video animato.
Talvolta si chiama il video animato con il nome di video motion graphicvideo cartoon 2D o cartone animatovideo animazionevideo in infografica animata.
Insomma, se da un lato molti sono i nomi che usiamo per chiamare i video animati, dall’altro non sempre tutti hanno lo stesso significato. O meglio, non tutti questi nomi indicano lo stesso stile grafico.

Come dice la traduzione della parola stessa, è un video caratterizzato dalla grafica in movimento.
In questo caso si tratta di un video in cui prevale la parte grafica fatta di icone e scritte e in cui lo script seguirà uno stile più istituzionale e meno narrativo.
Il video motion graphic potrebbe essere il sinonimo di video infografica animata, in cui – esattamente come succede per le immagini in infografica – l’informazione è rappresentata graficamente attraverso immagini ed elementi visivi come icone, numeri e testo essenziale.
Tutto questo però è inserito e animato all’interno di un video che possiamo, quindi, chiamare video motion graphic o video in infografica animata.

Questi sono alcuni esempi di video animato motion graphic o video in infografica animata:

Il video animato Cartoon 2D

Più comunemente detto video cartone animato o video cartoon 2D è quel video animato caratterizzato dalla presenza di personaggi 2D.
In questo caso i punti forza del video animato cartoon è lo script e lo storyboard: il racconto riguarderà proprio la narrazione di una storia con la presenza di protagonista.
La grafica del video cartone animato sarà meno formale, rispetto al video in infografica animata e avrà i connotati di un cartone con lo stile del racconto.
La narrazione, spesso affidata alle voci dei nostri speaker professionisti, sarà accompagnata dall’animazione dei personaggi che svolgeranno azioni significative al fine di fissare nella memoria di chi guarda il messaggio del video.

Questi sono alcuni esempi di video animato in stile cartone animato 2D:

Il video animato Whiteboard

Una tipologia di animazione video che si differenzia dal video motion graphic o dal video animato cartoon è il video animato Whiteboard.
Se ti stai chiedendo di cosa si tratta, è quella tipologia di video con la mano che scrive e che nel gesto di scrivere svela il contenuto sottostante.
Questa è una tipologia di video animato che si presta molto ad un messaggio didattico-esplicativo proprio perché la mano scrive idealmente su una lavagna o su un pezzo di carta, proprio come farebbe la mano di una persona che segna i punti importanti durante una spiegazione.

Questi sono alcuni esempi di video animato in stile whiteboard:

Video animati interattivi

Abbiamo ampliato la nostra offerta di produzioni video con i video animati interattivi.
Sì hai capito bene! Possiamo realizzare un video animato in cui coinvolgiamo chi guarda con domande, quiz e giochi o lo invitiamo a fare delle scelte proprio come fosse all’interno di un videogame.
Questa tipologia di video è indicata soprattutto per la formazione a distanza, la c.d. formazione e-learning.
Siamo in grado di fornirvi video interattivi compatibili con le principali piattaforme LMS.

I video animati interattivi sono ottimi anche per creare video in cui inserire approfondimenti o interazioni per divertire.

Vorresti realizzare un video animato?

Cos’è un video animato?

Il video animato, chiamato anche video motion graphic, è un video che ha lo stile del cartone animato.
Sì, hai capito bene! Si tratta esattamente di quel tipo di video che ognuno di noi immagina quando si parla di animazioni video.
In altre parole, è quella tecnica di animazione usata per creare video in cui immagini, personaggi e scritte di muovono.
Per la realizzazione di un video animato, infatti, si usano elementi grafici disegnati e, successivamente animati con appositi software.

In queste tipologie di video si possono usare: grafici, testi, icone, ambientazioni ma soprattutto si può ricreare e usare un personaggio, tipo mascotte, che funge da protagonista e portavoce del tuo video e, volendo, anche del tuo brand.

Come creare un video animato?

Creare un video animato ti sembra un’impresa lunga e faticosa?
Assolutamente no, non con noi.
Il nostro servizio è studiato apposta per guidarti e accompagnarti in tutte le fasi di realizzazione.

Saremo noi a pensare a tutto, dallo storyboard e script fino alla realizzazione grafica del video animato.
Tu dovrai solo dedicarci del tempo nella fase di brief, la fase in cui ci conosciamo e in cui ci spiegherai chi sei, cosa fai, cosa vuoi raccontare con il video animato, quale messaggio vuoi mandare, quale obiettivo ha il video, quali sono i tuoi gusti in termini di scelte grafiche, ecc.

A questo punto, ti chiediamo solo di affidarti a noi che non siamo solo professionisti nel campo della realizzazione delle video animazioni, ma anche esperti del settore della comunicazione.
Con un team di copy, grafici, videomaker, speker professionisti e traduttori madrelingua, siamo in grado di studiare il tuo messaggio dal punto di vista della migliore comunicazione e di trasformarlo in un video animato dal grande impatto.

Quanto tempo serve per fare un video animato?

Con noi servono 15 giorni dalla definizione dello testo da registrare con lo speaker.
Questo significa che, una volta che ci siamo conosciuti e che hai compilato il nostro brief, i nostri copy si mettono al lavoro per la stesura dello storyboard e la scrittura dello script.
A questo punto, lo sottoporremo poi alla vostra revisione tutte le volte che sarà necessario finché non abbiamo raggiunto la versione che vi convince.
A partire da quel momento, i nostri speaker daranno “voce" al progetto e i nostri videomaker lavoreranno sulla parte grafica.
In 2 settimane il video sarà pronto!

Quanto costa fare un video animato?

Ti invitiamo a consultare la nostra pagina prezzi.
In ogni caso, i video animati hanno un prezzo che varia a seconda della durata finale del video.
Con noi, però, non tutti i minuti costano uguali!
Questo vuol dire che, i minuti successivi al primo hanno un costo inferiore. Contattaci per un preventivo gratuito.

Quali tipologie di video animati si possono realizzare?

Con lo stile grafico dei video animati si possono realizzare produzioni video per ogni settore di business.
Il video animato, infatti, è talmente versatile da sapersi adattare a tutte le esigenze.
Con lo stile dell’animazione grafica si può andare incontro alle esigenze di chi desidera un video animato istituzionale, un video animato promozionale o un video animato per i social ottimo per la condivisione.

Quindi, per esempio, con un video animato si possono realizzare:

  • Video animati aziendali
  • Video animati per promo prodotto
  • Video animati per promo servizio
  • Video animati per presentazione di un’App
  • Video animati per spiegare il funzionamento di un Software
  • Video animato per agenzie immobiliari
  • Video animato per settore medico
  • Video animato per farmacie
  • Video animato per settore 4.0
  • Video animato per e-commerce

Tutti questi video possono essere realizzati anche in lingua straniera. Disponiamo, all’interno del nostro team, di traduttori e speaker professionisti madrelingua che saranno in grado di dar voce al tuo video animato anche in lingue diverse dall’italiano.

Realizziamo insieme il tuo video