Home Video Animati

Video Animati

Ti sarà sicuramente capitato di vedere video aziendali o promozionali in stile cartone animato 2D.
In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria corsa alla realizzazione di un video animato.
Sai perché? Perché il video animato piace, attira l’attenzione, si fa ricordare, è molto esplicativo, è leggero anche quando serve a spiegare concetti complessi.

Perché fare un video animato?

Le ragioni per decidere di realizzare un video animato sono molte:

  • I post suoi social con un contenuto video sono aumentati: si parla di un + 94% solo nell’ultimo anno;
  • Il video animato è uno strumento visivo che coinvolge il pubblico, più di quanto possa farlo una qualsiasi immagine o testo scritto;
  • Il video animato piace perché è divertente e intrattiene;
  • I video animati semplificano argomenti anche molto complessi: grazie all’uso della grafica animata, concetti difficili da spiegare prendono vita. L’animazione infatti “parla e spiega” più di quanto possano fare le sole parole o un testo scritto.
  • Il video animato genera condivisione, dà visibilità e si fa ricordare.
  • Chi guarda un video animato per la promozione di un prodotto è molto più invogliato all’acquisto!

Ecco perché creare un video animato è una scelta vincente per parlare di te, del tuo brand, dei tuoi servizi o del tuo nuovo prodotto.
Si tratta di un nuovo modo per presentarti ai tuoi clienti, sfruttando tutti i vantaggi di una comunicazione dinamica, colorata e differente.

Realizziamo insieme un video animato!

Cos’è un video animato?

Un video animato è un video realizzato con elementi grafici in movimento.
Parole, icone, personaggi e ambientazione prendono vita: tutto è disegnato proprio come un video animato, le scene si susseguono e seguono la narrazione.
Il video animato ha diversi modi con cui viene chiamato. Spesso sono sinonimi, altre volte indicano una tipologia leggermente differente di video animato.
Talvolta si chiama il video animato con il nome di video motion graphic, video cartoon 2D o cartone animato, video animazione, video in infografica animata.
Insomma, se da un lato molti sono i nomi che usiamo per chiamare i video animati, dall’altro non sempre tutti hanno lo stesso significato. O meglio, non tutti questi nomi indicano lo stesso stile grafico.

IL VIDEO ANIMATO MOTION GRAPHIC o INFOGRAFICA ANIMATA

Come dice la traduzione della parola stessa, è un video caratterizzato dalla grafica in movimento.
In questo caso si tratta di un video in cui prevale la parte grafica fatta di icone e scritte e in cui lo script seguirà uno stile più istituzionale e meno narrativo.
Il video motion graphic potrebbe essere il sinonimo di video in infografica animata, in cui – esattamente come succede per le immagini in infografica – l’informazione è rappresentata graficamente attraverso immagini ed elementi visivi come icone, numeri e testo essenziale.
Tutto questo però è inserito e animato all’interno di un video che possiamo, quindi, chiamare video motion graphic o video in infografica animata.

Questi sono alcuni esempi di video animato motion graphic o video in infografica animata:

IL VIDEO ANIMATO CARTOON 2D

Più comunemente detto video cartone animato o animazione video è quel video animato caratterizzato dalla presenza di personaggi 2D.
In questo caso i punti forza del video animato cartoon è lo script e lo storyboard: il racconto riguarderà proprio la narrazione di una storia con la presenza di protagonista.
La grafica del video cartone animato sarà meno formale, rispetto al video in infografica animata e avrà i connotati di un cartone con lo stile del racconto.
La narrazione, spesso affidata alle voci dei nostri speaker professionisti, sarà accompagnata dall’animazione dei personaggi che svolgeranno azioni significative al fine di fissare nella memoria di chi guarda il messaggio del video.

Questi sono alcuni esempi di video animato in stile cartone animato 2D:

IL VIDEO ANIMATO WHITEBOARD

Una tipologia di animazione video che si differenzia dal video motion graphic o dal video animato cartoon è il video animato Whiteboard.
Se ti stai chiedendo di cosa si tratta, è quella tipologia di video con la mano che scrive e che nel gesto di scrivere svela il contenuto sottostante.
Questa è una tipologia di video animato che si presta molto ad un messaggio didattico-esplicativo proprio perché la mano scrive idealmente su una lavagna o su un pezzo di carta, proprio come farebbe la mano di una persona che segna i punti importanti durante una spiegazione.

Questi sono alcuni esempi di video animato in stile whiteboard:

Video animati interattivi

Abbiamo ampliato la nostra offerta di produzioni video con i video animati interattivi.
Sì hai capito bene! Possiamo realizzare un video animato in cui coinvolgiamo chi guarda con domande, quiz e giochi o lo invitiamo a fare delle scelte proprio come fosse all’interno di un videogame.
Questa tipologia di video è indicata soprattutto per la formazione a distanza, la c.d. formazione e-learning.
Siamo in grado di fornirvi video interattivi compatibili con le principali piattaforme LMS.

I video animati interattivi sono ottimi anche per creare video in cui inserire approfondimenti o interazioni per divertire.