Cos’è il logo animato?
Il logo animato, detto anche Logo Reveal o Logo Animation, è – come dice il nome stesso – l’animazione del logo.
In sostanza, quando di parla di logo animato, si intende un vero e proprio mini-video (perciò un file .mp4) realizzato con lo scopo di dare vita al logo statico.
Molte sono le aziende o le attività che hanno deciso di creare un video logo.
Non solo le “big” come Coca Cola, Mastercard, Hp o McDonald’s hanno creato il loro logo animato come segno distintivo del proprio brand, ormai ma anche moltissime piccole e medie aziende hanno capito che si tratta di un piccolo investimento, necessario anche per il marketing, che si rivela molto utile e versatile.
Perchè scegliere di realizzare un logo animato?
Anche se può sembrare una considerazione semplice, l’animazione del logo trasmette una sensazione di professionalità.
Il logo animato comunica il brand in modo energico; la forza comunicativa è data dal potere proprio del mezzo di comunicazione video.
Un logo animato, inoltre, può aiutare a comunicare la personalità e il tono del marchio, creando un’immagine più forte e riconoscibile.
Ecco un esempio. Si tratta di un nostro cliente che ha un e-commerce nel settore della formazione e gestione dell’emergenza medica attraverso la vendita di prodotti dedicati al training per la rianimazione. Abbiamo messo a confronto i due loghi: da un lato il logo statico tradizionale, il classico logo che si utilizza nella comunicazione tradizionale, dall’altro lo stesso logo ma animato.
ESEMPIO DI LOGO STATICO

ESEMPIO DI LOGO ANIMATO
Questo esempio serve proprio per farvi capire cosa intendiamo esattamente con il termine “forza comunicativa del logo animato”.
Nell’esempio sopra, l’animazione del logo comunica in modo molto più potente l’idea del primo soccorso ponendo l’accento sulla linea dell’elettrocardiogramma già presente nel logo statico che, però, grazie all’animazione, ora diventa un elemento dal forte potere comunicativo.
Il logo statico così com’è dice sicuramente qualcosa della vostra azienda, ma l’animazione del logo ha una portata decisamente più forte a livello di comunicazione e di impatto emotivo.
A cosa serve animare il logo?
Fare un logo animato o un logo reveal è una scelta strategica, ha un prezzo molto contenuto e lo puoi moltissimi scopi e in moltissimi contesti differenti.
Vediamo insieme i principali:
- Il logo animato 2D rende la tua comunicazione più accattivante.
- L’immagine aziendale ne esce più forte.
- Il logo diventa un segno distintivo unico.
- La tua brand awareness aumenta perché il logo animato si fisserà più facilmente nella mente dei tuoi clienti rendendoti riconoscibile.
- È un investimento marketing che ripaga: in un’era in cui sono alla costante e continua ricerca di nuove strategie e nuovo materiale per promozione della propria attività, il logo animato è sicuramente un’ottima alternativa alle idee più tradizionali.
L’uso del logo animato 2D è particolarmente adatto per i contenuti digitali, come i video promozionali su social media, il marketing online e i siti web. Ad esempio, un logo animato all’inizio di un video promozionale può catturare l’attenzione degli utenti e creare un’esperienza di brand più coinvolgente.
Inoltre, l’animazione del logo può essere utilizzata per introdurre nuovi prodotti o servizi, creare annunci speciali o annunciare promozioni.
Gli ultimi Loghi Animati realizzati
Vuoi un preventivo per un il tuo logo?
Dove posso usare il logo animato?
L’animazione del logo, alla fine, è un piccolo video di 5-10 secondi al massimo, perciò si può usare in tutti i canali che possono ospitare questo tipo di contenuto.
Noi proponiamo il logo animato ai nostri clienti da utilizzare come into/outro nella video animazione o nel video aziendale che andiamo a realizzare insieme.
Aprire un video con un logo animato significa presentarsi subito nei primi secondi, mostrarsi e, quindi farsi ricordare per la vostra unicità.
Usare l’animazione del logo in chiusura è utile per congedarsi da chi ci sta guardando invitandolo, ad esempio, a visitare il sito web.
Puoi utilizzare il breve progetto video su tutti i canali social:
su Instagram, ad esempio, lo puoi utilizzare come stories; su Facebook puoi utilizzarlo per creare un contenuto da sponsorizzare e da condividere così come su Twitter.
Oppure come video di copertina per il canale YouTube.
Infine, puoi usare il logo animazione sul sito web al posto del logo statico.
Queste sono solo alcune idee dei molteplici utilizzi che si possono fare del logo animato.3
Creazione logo animato
Così come facciamo per tutti i nostri progetti video, anche quando creiamo un logo animato iniziamo dal brief.
Questo significa che raccogliamo tutte le informazioni che possono esserci utili per realizzare un progetto personalizzato e in linea con le esigenze comunicative del cliente.
Ci sentiamo, ne parliamo ma soprattutto vi ascoltiamo.
Capiamo insieme cosa desiderate per aiutarvi a valorizzare il vostro logo.
I nostri videomaker a questo punto si mettono al lavoro, utilizzando appositi progetti e sofware.
Logo Animato e Logo Reveal sono la stessa cosa?
Il logo animato e il logo reveal non sono esattamente la stessa cosa, anche se condividono alcune similitudini.
Il logo animato si riferisce in generale a un logo che è stato animato in modo creativo, ad esempio tramite l’uso di effetti speciali, animazioni in 3D o motion graphics. In altre parole, il logo animato si riferisce all’animazione del logo in sé.
Il logo reveal, d’altra parte, si concentra sul processo di rivelazione del logo all’interno di un video o di un’animazione. In pratica, il logo reveal è un tipo di logo animato che si concentra sulla presentazione del logo, piuttosto che sull’animazione in sé.
Quindi, mentre un logo animato può includere anche un logo reveal, il logo reveal è un tipo specifico di logo animato che si concentra sulla presentazione del logo e sulla sua rivelazione all’interno di un video o di un’animazione.
01